Di Vittoria Dolci – Dopo le ultime
vicende politiche che hanno investito il nostro Paese, sembrerebbe che
il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, abbia finito le possibilità di riapparire sulla scena politica. Per dirla con Letta “il ventennio berlusconiano è finito”.
Di ben altro parere è il campione intervistato per il sondaggio Ispo per il Corriere della Sera. Per il 48% la carriera del Cavaliere sarebbe finita ma ad affermare il contrario è comunque un buon 36%. Tra l’elettorato del Pdl/Forza Italia l’82% giudica ancora in ascesa la carriera del leader contro un 13% che lo ritiene vinto.
La maggioranza assoluta il Cavaliere la ottiene a proposito della decadenza. Il 63% è favorevole alla decadenza di Silvio Berlusconi, contrario l’elettorato del Pdl/FI con l’85% e tra i “delusi” dello stesso partiti politico, la maggioranza, il 56% è favorevole alla decadenza di Silvio Berlusconi da senatore.
Rispetto alla vicenda della crisi di governo, l’elettorato Pdl/Forza Italia, nel sostegno al partito, è aumentato del 48% , mentre resta invariato un 39%. Per l’82% dei “delusi”, coloro che si sono allontanati dal partito in questi ultimi giorni, il sostegno è diminuito.
Per quanto riguarda i dati relativi alla fiducia per l’attuale governo guidato da Enrico Letta, questa è aumentata del 14%, e insieme a quella invariata e come prima (33%), si arriva ad un totale del 47%.
Si nota come la fiducia sia calata maggiormente nel Pdl/Forza Italia piuttosto che nel Pd. Il primo segna un aumento pari al 10% mentre il secondo del 30%.
I POLITICI PIÙ POPOLARI
In vetta alla classifica dei leader
italiani più popolari, secondo i dati realizzati da Ispo per il Corriere
della Sera, si piazza Matteo Renzo al 59%, subito sotto Enrico Letta al 57%. Il vicepremier Angelino Alfano si stanzia al 45%, a seguire Cécile Kyenge con il 43% e Guglielmo Epifani al 36%.
Nessun commento:
Posta un commento