COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE

COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE
COSTITUISCI ANCHE TU UN COMITATO

venerdì 16 novembre 2012

GRANDE CENTRO E GRANDE ITALIA


Grande centro al via il 18 novembre
la road map da Casini a Montezemolo

Luca di Montezemolo e Pier Ferdinando Casini sono i protagonisti di un accordo inevitabile ma niente affatto semplice. I due, non amandosi, dovranno convivere. Lo faranno dopo il 17 novembre quando le associazioni convocate da Italia Futura terranno una convention a Roma. «Il giorno dopo partiranno il tavolo programmatico e quello delle candidature», annuncia Rocco Buttiglione.

Le due forze saranno rappresentate in parti uguali per arrivare alla costituzione della lista per l’Italia
lista Monti nell’ipotesi remota che il premier autorizzi l’uso del nome. Ma già l’appuntamento di metà mese è un’incognita. Dal gruppo “Verso la Terza Repubblica” non sono partiti gli inviti ai politici. «Ci stiamo lavorando», dicono a Italia Futura. Ma il ritardo fa passare il messaggio di una contrapposizione tra nuova politica e vecchia politica.

Il 17 parleranno, tra gli altri, il ministro Andrea Riccardi, il presidente delle Acli Andrea Olivero, quello del Movimento cristiano lavoratori Carlo Costalli, il segretario della Cisl Bonanni. E Montezemolo, naturalmente. I promotori di “Terza Repubblica”, il manifesto promosso dal presidente della Ferrari e dai cattolici di Todi 2, vogliono che gli attori principali siano, quel giorno, le associazioni.

Ma è al tavolo dove si sederanno Casini e Montezemolo che bisogna guardare. I sondaggi quotano il listone di centro tra il 15 e il 20 per cento. L’appello alla “buona politica” che partirà dal palco del 17 novembre (e i numeri delle previsioni elettorali) puntano a “stanare” parlamentari in sofferenza nel Pdl e nel Pd. Il traguardo finale resta la Grande coalizione, il Monti-bis.

Sul ruolo e sull’agenda del Professore si è consumata la rottura di Italia Futura con Fermare il declino, il gruppo liberale di Oscar Giannino. Ma è evidente che esiste e pesa il problema di mettere insieme  tante teste e tante storie.

Siamo ancora nella fase concorrenziale e il parterre del 17 dirà molto sulla partenza della lista per l’Italia.  Certo, dopo aver coinvolto RiccardiCorrado PasseraEmma Marcegaglia e un bel pezzo dell’associazionismo cattolico le false partenze non sono più ammesse.

Nessun commento:

Posta un commento