COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE

COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE
COSTITUISCI ANCHE TU UN COMITATO

mercoledì 28 novembre 2012

Scuola: Cesa, è in piena crisi, basta con i libri dei sogni


"La scuola e' in crisi. Per questo ognuno e' chiamato a fare la propria parte: dai partiti al Governo, dal Parlamento alle istituzioni locali. Non servono libri dei sogni, ma tracciare linee di azione chiare per curare, in questi mesi ma soprattutto nella prossima legislatura, i mali della scuola italiana". Così Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell'Udc, intervenendo al convegno "Primarie delle idee, idee per la scuola" organizzato dall'Udc a Roma.
"In questi quindici anni di bipolarismo 'l'un contro l'altro armati' - ha detto Cesa - ogni Governo ha imposto la sua riforma della scuola, finendo per sfiancarla. I problemi sono sempre gli stessi: dispersione scolastica, impreparazione, assenza di merito, scoraggiamento degli insegnanti, precariato diffuso, mancata autonomia, poco collegamento con il mondo del lavoro".
"Bisogna lavorare - ha concluso Cesa - per una scuola che garantisca libertà di scelta educativa senza impostazioni ideologiche, più autonoma, al passo con le sfide della competitività e della globalizzazione, in grado di formare davvero i giovani al lavoro e alla vita. Ogni risparmio che si ottiene tagliando sprechi e inefficienze nel settore scolastico - ha concluso Cesa - va reinvestito qui. Innovare la scuola vuol dire innovare il Paese".

Nessun commento:

Posta un commento