COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE

COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE
COSTITUISCI ANCHE TU UN COMITATO

sabato 17 novembre 2012

IN MERITO AL CONVEGNO ORGANIZZATO DAGLI AMICI "DEL CENTRO" . . . .


"Noi non chiediamo al presidente del Consiglio di prendere oggi la leadershiip del nostro movimento, perché pregiudicherebbe il suo lavoro e non ce lo possiamo permettere: ci proponiamo di dare fondamento democratico ed elettorale al percorso intrapreso dal suo Governo perché possa proseguire". Montemolo si offre per un Monti Bis, ma il Premier, dalla Bocconi, glissa l'invito. "Nessuno mi domanda impegni oggi, e oggi non ne do".
Monti bis. Luca Cordero di Montezemolo, dalla convention "Verso la terza Repubblica" di Italia Futura, dopo una una lunga attesa tende una mano a Monti e celebra il suo anno di governo. Il 16 novembre di un anno fa Mario Monti giurava nelle mani del presidente della Repubblica a cui va un ringraziamento per l'equilibrio con cui ha guidato un passaggio difficilissimo della nostra storia repubblicana. Positive soprattutto perchè "in discontinuità rispetto ad una vecchia politica, di cui gli italiani erano disgustati".
Le elezioni più importanti dal '48. E dice che le elezioni del 2013 saranno l'appuntamento più importante per questo paese da quelle del '48. Nessuno potrà chiamarsi fuori. Voltare pagina si può. Nessuna maledizione ci condanna se non saremo noi stesso a volerlo. Mettiamoci al lavoro, mettiamoci insieme, lavoriamo e crediamo nel futuro". Lo detto Luca Cordero di Montezemolo chiudendo il suo discorso alla convention 'Verso la Terza Repubblica.
"Le porte di questo movimento sono aperte, anzi spalancate, per tutte quelle persone, associazioni, liste civiche, movimenti politici che condividono i nostri valori e le nostre idee. Rispettiamo i percorsi di cambiamento in atto all'interno dei partiti e se saranno reali dovremo lavorare insieme. Ricostruire il paese non è un compito da affrontare in splendida solitudine e tutti dovrebbero esserne consci. Non chiediamo pubbliche gogne o altre pratiche che detestiamo, ma lo dico con chiarezza non potremo neanche accettare gattopardismi. Che tutti cambi perchè nulla cambi".
Il Premier Monti però ribadisce dalla Bocconi la propria posizione: "Da qui al 10 marzo "continuerò la mia attività di presidente del Consiglio, salvo imprevisti. Abbiamo alcune scadenze cruciali sul piano europeo".
Gli scontri fuori dall'Ateneo. Mentre il Premier è stato contestato dagli studenti. La tensione è salita quando i manifestanti si sono avvicinati al cordone di polizia davanti l'ingresso dell'università. Per tre volte i manifestanti e le forze dell'ordine sono venuti a contatto e ci sono state anche delle manganellate. Davanti alla Bocconi la situazione è ancora molto tesa.
SOTTOLINEA OGGI L'ON. GALLETTI (U.D.C.)
'E' un'ottima cosa che la societa' civile scenda in campo con idee e proposte per il governo del Paese. Se la politica non lo capisce e' meglio che vada in pensione. Per quanto mi riguarda questa convention e' una buona base di partenza'. Lo dichiara il capogruppo dell'Udc alla Camera, Gian Luca Galletti, uscendo dalla convention del Movimento verso la Terza Repubblica.
RIBADISCE L'ON. ADORNATO (U.D.C.)

"In un momento cosi' difficile della vita nazionale l'assemblea del Movimento verso la Terza Repubblica costituisce un importante evento per tutta la vita pubblica. La forte e lucida relazione di Montezemolo e' un contributo positivo alla ricostruzione del Paese. Non e' un mistero che noi condividiamo l'obiettivo lanciato dalla convention: 'Costituire per le elezioni un ampio fronte di forze civiche, economiche, associative e politiche per la ricostruzione della nazione'. Occorre un'offerta politica nuova per garantire la continuita' del governo Monti". Lo ha affermato il deputato dell'Udc Ferdinando Adornato, uscendo dalla convention del Movimento verso la Terza Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento