COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE

COLLEGATI AL SITO DEL COMITATO PER IL NAZIONALE
COSTITUISCI ANCHE TU UN COMITATO

martedì 4 dicembre 2012

dal prof. Romano Pelloni di Carpi riceviamo questo PREZIOSO CONTRIBUTO



In un tempo in cui la cronaca nazionale registra gravi fatti nei quali sono coinvolte figure rumene, vogliamo offrire una bella lettera di Mariana Liuba, una docente di educazione artistica che è stata a Carpi nel 2009 come “badante”. A cura di Romano Pelloni

Grazie Carpi, grazie Italia!
Carpi, sono tanto lontana da te, ma ti ricordo spesso con nostalgia. Ti ringrazio per la tua ospitalità, per le tue magnolie fiorite, per gli spettacolari mercati di fiori con tanti colori e profumi, per i tuoi vecchietti con le loro storie di vita e di guerra, che mi hanno insegnato tanto, per i tuoi artisti, scultori e pittori che con tanta pazienza e disponibilità mi hanno mostrato la loro professionalità, per le chiese che mi hanno infuso la pace nell’anima, per la gentilezza ed il rispetto della tua gente che con una incredibile apertura mi ha fatto sentire come a casa mia, accompagnandomi sempre con amicizia nei miei momenti di nostalgia del mio paese, pr la musica classica, ma anche la musica napoletana piena di passione e significato, che mi è rimasta nel cuore, per tutto quello che mi hai regalato spiritualmente.
A volte le parole non riescono a descrivere tutto ciò che c’è dentro di noi.
Quello che conta è cheporterò nella mente Carpi come una città-gioiello d’Italia, e nel cuore come un dolce ricordo indimenticabile, sperando di poter tornare.
Una straniera sincera
Mariana Liuba
la foto dell'autrice :

Nessun commento:

Posta un commento